Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati | il portale per scoprire Recanati
 
Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati
  • 12/06/2021
  • Staff myRecanati
  • Recanati
  • 3243
  • 0

Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati

Alle porte della città di Recanati, in Via Lorenzo Nina 100, sorge il Castello Màlleus, inaugurato nel 2011, dove ha sede un'Antica Bottega Amanuense: laboratorio di calligrafia, creazione di pergamene e diplomi di laurea che opera sin dal 1988. Il Castello si sviluppa su quattro piani, per un'estensione totale di 1500 mq, con degli ambienti open space che alternano l'antico e il moderno e includono una sala conferenze e una terrazza panoramica.
Il lavoro di realizzazione del Castello inizia nel 2008 sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Ragni, in arte Màlleus, direttore dell'Antica Bottega, il cui intento era quello di creare un luogo di grande energia, di creatività e di pace per poter esercitare la professione dell'antica arte amanuense. La fase progettuale della struttura ha comportato un lungo e attento studio: dalla scelta del luogo alla ricerca di materiali che più assomigliassero a quelli usati per la costruzione di veri castelli medievali, sia per gli esterni che per gli interni si è svolta un' accurata indagine volta a recuperare le originali architetture di castelli medievali e monasteri amanuensi. Il risultato è un luogo unico dove si riporta in vita l'antica tradizione della calligrafia e della copia a mano di manoscritti e codici miniati come negli Scriptorium dei monaci medievali. Qui la passione per le pergamene antiche e la grafica si fondono per dare vita a delle vere e proprie opere d'arte. Il motto che scandisce il lavoro dello Scriptorium è ancora quello degli antichi Monaci benedettini: Ora et Labora, rendendo sempre più attuale il detto Scripta manent. Le opere realizzate fondono perfettamente tradizione e innovazione rappresentando una rara eccellenza artigiana di arti grafiche.

Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati

La Bottega produce minuziose decorazioni pittoriche, miniature e capolettera dorati, attestati d'onore per anniversari, ricorrenze, premi, fondazioni, enti e istituzioni, diplomi e certificati per corsi di laurea: ha operato per oltre 30 anni come fornitore ufficiale delle maggiori università italiane ideando e compilando a mano migliaia di diplomi di laurea l'anno. Realizza inoltre attestati e diplomi per scuole private e associazioni, partecipazioni nuziali e inviti scritti a mano con marchio in ceralacca e tableau per la cerimonia, calligrafia personalizzata per dediche, poesie e lussuose idee regalo. I materiali utilizzati sono gli stessi di allora: pennini d'oca, pergamena vegetale e animale, inchiostri naturali, tempere, oro zecchino, ceralacca e carta fatta a mano. Gli inchiostri vengono realizzati internamente nel laboratorio alchemico utilizzando le stesse ricette dell'antichità.

Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati

Il Castello è visitabile su appuntamento nei giorni lavorativi con la possibilità di assistere dal vivo al lavoro degli amanuensi ed è aperto anche il sabato mattina, che resta riservato ai gruppi. Durante la visita guidata si avrà modo di approfondire la storia dell'edificio, la storia della calligrafia e dell'arte amanuense, assistendo al lavoro degli artigiani. La visita guidata è disponibile per gruppi e scolaresche di minimo 5 persone fino ad un massimo di 20. Il biglietto include una dimostrazione dal vivo della Calligrafia e la realizzazione del vostro nome scritto a mano in omaggio.
Ma non finisce qui, per chi vuole cimentarsi in prima persona con l'arte amanuense, al Castello Màlleus si organizzano anche corsi di Calligrafia che si svolgono solitamente nell'arco di un weekend (2 giorni) in cui si insegnano le basi per i caratteri Umanistico, Gotico e Cancelleresco. Il pacchetto include il materiale essenziale necessario per il corso.
Il Castello Màlleus, infine, può ospitare eventi, conferenze, lanci di nuovi prodotti o servizi, business meeting o photoshoot. L'ampia sala a disposizione, con una capienza di circa 100 posti seduti, è disponibile per eventi aziendali e conferenze di natura scientifica, artistica, medica e olistica.
Concludiamo con un pensiero del Maestro Màlleus, invitandovi a visitare il Castello e le sue meraviglie: scrivere i propri pensieri in bella calligrafia diventa quasi un mezzo per la ricerca interiore, fornendo la lentezza necessaria a ritornare in contatto con l'anima.

 

Contatti:

Sito web: https://malleus.it/

Telefono: +39 071 757 4393

E mail: info@malleus.it

Il Castello Màlleus & L'Antica Bottega Amanuense di Recanati