Cookie Consent by Free Privacy Policy website Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando | il portale per scoprire Recanati
 
Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando
  • 28/08/2021
  • Staff myRecanati
  • Curiosità
  • 3338
  • 0

Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando

Si definisce "simile a un'arpa" e crea fumetti con lo pseudonimo di Sudario Brando, che non è semplicemente un alias di Francesco Siena, ma un vero e proprio alter ego artistico, incontrollabile nel flusso di pensiero e non riducibile a un genere definito; immagini e testi dalla dimensione surreale ed esplosiva, sempre personale, imprevedibile, una capacità di narrare originalissima, che attinge alla tradizione rifoderandola completamente di nuove idee e tecniche, di guizzi di genio e di follie standardizzate per quello che è diventato l'esclusivo marchio di fabbrica: "Sudario Brando".
La mostra "Sudario Brando. Da Fgius a Bracci di Ferra", nata dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Arcadia e Sistema Museo, una prima assoluta per gli spazi di Villa Colloredo Mels, offre al visitatore oltre 100 tavole di uno tra i più significativi esponenti del fumetto italiano: opere raccolte in importanti progetti come Bracci di Ferra e la rivista FGIUS!, in aggiunta a opere miste che, anche grazie ai testi curati da Niccolò Pugliese, permetteranno di raccontare più compiutamente la variegata arte di Sudario Brando. 

Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando

La mostra è l'occasione per presentare il nuovo progetto dell'artista, Bracci di Ferra, che nasce dalla volontà di restituire a una delle icone più riconoscibili degli ultimi decenni il suo spirito originale, travisandola totalmente e traducendola in qualcosa di completamento diverso, un unicum nel fumetto italiano e un omaggio che Sudario ha voluto dedicare a Elzie Crisler Segar, creatore di Braccio di Ferro (Popeye). 
Ampio isalto verrà poi dato alle tavole della rivista Fgius!, ideata e realizzata interamente dall'autore e divenuta oramai iconica. Principale caratteristica di questo singolare prodotto editoriale è la doppia copertina, che ne cambia il prezzo a seconda del verso in cui viene acquistata la rivista. La testa dal profilo rosso su sfondo bianco è di fatto personalizzabile, e Sudario ha così regalato ai suoi fan più di 300 copertine personalizzate. Politici, supereroi, protagonisti del fumetto, del cinema e delle serie tv, personaggi storici, ritratti e autoritratti e tanti altri hanno reso Fgius! una rivista dai mille volti e un'opera concettuale in divenire di dimensioni considerevoli, rendendo al contempo Sudario Brando uno dei copertinisti più prolifici di sempre.
La mostra "Sudario Brando. Da Fgius a Bracci di Ferra" è dunque un invito a emulare l'eroe Bracci, ovvero a levare le ancore, abbandonare i porti del Reale e salpare nell'immenso mare dell'Arte di Sudario.
 

Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando

Sudario Brando è un fumettista e illustratore. Nasce in Israele e in Francia.
Alla fine degli anni 70 si trasferisce in Italia e grazie alle pubblicazioni della Corno si appassiona al mondo del fumetto. Esordisce nel 2015 con "Crom, il Segreto dell'Acciaio", edizioni Play Seven. Nel 2016 pubblica i Tarocchi di Sudario Brando, una rivisitazione degli Arcani Maggiori. Nel 2017 per l'editore "Le Piccole Pagine", viene pubblicato il saggio illustrato "Chi è Sudario Brando?", scritto da Niccolò Pugliese e Tommaso Filighera. Di recente ha collaborato con Sergio Bonelli Editore su "Dragonero Adventures" e con Bugs Comics, sulla testata "Mostri". Esordisce come autore completo nel 2018, con la rivista a fumetti "FGIUS!", per Edizioni Vitercomix. Nel 2019 collabora con "il Manifesto" e "Alias Comics", creando il personaggio di SUPERMARX.
Al momento è all'opera sul progetto "Bracci di Ferra".

Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando

Info, orari e biglietti:
Museo Civico di Villa Colloredo Mels, via Gregorio XII - Recanati.

Fino al 12 settembre aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-19.
Dal 14 al 26 settembre aperto da martedì a domenica con orario 10-13 e 15-18.

Si può scegliere se visitare la mostra con il biglietto di circuito (che comprende anche Villa Colloredo Mels, Museo Emigrazione Marchigiana, Torre del Borgo, Museo Musica e Beniamino Gigli) oppure solamente con il biglietto per Villa Colloredo (con cui si potranno vedere anche le collezioni permanenti del museo). 
TUTTE LE INFO PER I BIGLIETTI QUI

Non è necessaria la prenotazione. 
Biglietti disponibili presso la biglietteria del museo o acquistabili on-line cliccando su QUESTO LINK
 
CONTATTI: 
0717570410
recanati@sistemamuseo.it
telefono/WhatsApp al numero 3938761779


Fino al 26 settembre a Villa Colloredo la mostra del fumettista Sudario Brando