Cookie Consent by Free Privacy Policy website Alla scoperta di Recanati tra natura e paesaggi | il portale per scoprire Recanati
 
Alla scoperta di Recanati tra natura e paesaggi
  • 13/01/2021
  • Staff myRecanati
  • Recanati
  • 3247
  • 0

Alla scoperta di Recanati tra natura e paesaggi

Paesaggi incontaminati che spaziano dalla Riviera del Conero e si affacciano sul mare Adriatico, fino alle vallate che disegnano la campagna e ai sentieri che conducono alla catena dei Monti Azzurri leopardiani, i Sibillini, incorniciano nel loro insieme la splendida cittadina di Recanati, posta in collina e racchiusa dall'antica cinta muraria. Tutt'intorno si estende la coloratissima e ordinata campagna ricca dei profumi e dei sapori che si espandono dai numerosi vigneti e uliveti, dai campi di grano e di girasoli che, con i loro colori e le loro forme geometriche, regalano un paesaggio spettacolare che sprigiona benessere e tranquillità. I piccoli borghi vicini che spiccano dalle pendici dei colli e dominano le vallate circostanti, si possono raggiungere in poco tempo da qui e testimoniano la ricca storia medievale di questi luoghi che narrano di arte e cultura. La varietà del territorio, particolarmente raro e pregiato, soddisfa turisti di abilità ed esperienze diverse e costituisce un'opportunità di svago eterogenea, a seconda dei gusti e delle preferenze. Tanti e vari sono infatti i percorsi che consentono di apprezzare la natura e di godere della campagna che circonda Recanati, fino ad arrivare ai sentieri che conducono alla scoperta delle zone montuose.

Alla scoperta di Recanati tra natura e paesaggi

È possibile passeggiare a piedi, completamente immersi nel verde della vallata del Musone, e scoprire i luoghi tanto cari a Giacomo Leopardi attraverso il passo lento della passeggiata che consente di ammirare questo paesaggio di notevole bellezza e caratterizzato da una considerevole biodiversità con l'aiuto di guide esperte che vi accompagneranno in un' Escursione tra le strade leopardiane. Per gli amanti della bicicletta è possibile invece partecipare a un tour altrettanto suggestivo in sella ad una e-bike, L'escursione lungo l'anello delle terre di Levante che si sviluppa lungo la valle del fiume Potenza nella prima parte, per poi spostarsi tra le dolci alture che consentono di godere della vista sul mare e sugli splendidi borghi di Potenza Picena e di Loreto con la sua maestosa Basilica, alla scoperta di quei territori che sono stati resi immortali nelle opere dei più grandi personaggi recanatesi. Per chi preferisce lasciarsi guidare dall'incedere sicuro del passo del cavallo, c'è anche la possibilità di scoprire gli spettacolari scorci dei Monti Sibillini, per poi godere della vista dell'azzurro Mare Adriatico, mediante delle incantevoli passeggiate studiate ad hoc: A cavallo nelle terre di Giacomo Leopardi: percorso della Poesia. Il Circolo Ippico Horse Harmony, dal quale prende avvio l'escursione, ha sede presso uno dei casali di campagna dei Conti Leopardi, totalmente immerso tra le loro terre e i loro boschi nei quali è possibile vivere il contatto diretto con la natura e godere del benessere e della serenità che questo offre. Nella splendida cornice del maestoso Parco di Villa Colloredo Mels, infine, si svolgono degli incontri, con il supporto di professionisti, che consentono di scoprire i segreti e i benefici del Nordic Walking, attività da fare da soli o in famiglia per apprendere una corretta postura ma che rappresenta anche un'ottima alternativa per la riabilitazione e il fitness.

Siti web:

www.myrecanati.itwww.infinitorecanati.it;

www.rivieradelconero.info.

Contatti:

recanati@sistemamuseo.it / tel: 071981471

info@conero.info / tel: 071 9332270