Cookie Consent by Free Privacy Policy website Week End a Recanati | il portale per scoprire Recanati
 
Giovedì 18 Novembre 2021

Eventi in programma da giovedì 18 a domenica 21 novembre

 

  • Giovedì 18 novembre 2021 presso il loggiato del Palazzo Comunale dalle 10:00 alle 12:00, dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 18:30 si festeggia il 32° anniversario dell'emanazione della convenzione internazionale per la salvaguardia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con discussioni sul tema e laboratori per bambini. Consegna della Convenzione e della Dichiarazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti del consiglio e della giunta comunale, della Presidente provinciale dell'Unicef.

 

  • Giovedì 18 novembre dalle 17:00 alle 18:30 presso la Sala delle conferenze della biblioteca comunale "Giocare e pensare insieme": laboratorio per famiglie sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza condotto dal gruppo Consider-azioni dell'Università di Macerata, dipartimento di studi umanistici, lingue, mediazione, storia, lettere e filosofia. Green Pass obbligatorio.

 

  • Giovedì 18 novembre alle ore 21:30 presso il Salone parrocchiale di Castelnuovo di Recanati "Aspettando 2 passi nel Folk 2022", iniziativa promossa da Acli Castelnuovo con il Patrocinio del Comune di Recanati. Ospiti della serata Ronan Robert e Yannick Noguet. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo mail duepassinelfolk@gmail.com oppure tramite whatsapp al numero 335401499. Per partecipare all'evento sono obbligatori Green Pass e mascherina.

 

  • Sabato 20 novembre alle ore 16:00 presso l'atrio del Palazzo Comunale inaugurazione mostra d'arte di Serena Gagliardi "La voce dell'anima". Mostra aperta dal 20 al 30 novembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Recanati: 0717587218.

 

  • Sabato 20 novembre alle ore 17:00 presso Associazione ALTRAECO in Via Campo dei Fiori (ingresso dal parco di Villa Colloredo Mels) riflessione dal titolo "Per una nuova centralità della montagna" a partire dal libro "La post regione, le Marche della doppia ricostruzione" con l'autore Daniele Salvi. Saluti del Sindaco Antonio Bravi e dell'Assessore alla cultura Rita Soccio, intervengono Marco Moroni (Associazione ALTRAECO), Lidia Massari (Associazione "e quindi il monte") e Paolo Coppari (Cantieri Mobili di Storia, Istituto Storico di Macerata). Segreteria organizzativa lapostregione@gmail.com, tel: 3318910400. Green Pass obbligatorio.

 

  • Sabato 20 novembre alle ore 21:30 presso il Teatro Persiani di Recanati Stefano Massini è in scena con "L'Alfabeto delle emozioni". Lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv a "Piazzapulita" il giovedì sera e padrone di casa con Andrea Delogu di "Ricomincio da Raitre", accompagna il pubblico in un viaggio profondissimo e ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci. Biglietti Euro 15,00 on line su vivaticket al link: https://bit.ly/3cgbTxe o presso Biglietteria del Teatro Persiani 0717579445 (aperto dal giovedì al sabato dalle 17:00 alle 19:30). AMAT 0712072439 o amatmarche.net.

 

  • Domenica 21 novembre 2021 presso l'Aula Verde di Via Matteotti alle ore 11:00: cerimonia di piantumazione "Land Tree Project". In occasione della Giornata nazionale degli alberi e "Festa dell'Albero", la cerimonia di piantumazione "Land Tree Project", atto conclusivo dell'omonima installazione inaugurata lo scorso 17 giugno presso LIVEllo2, lo spazio nella Torre Civica dedicato all'arte contemporanea. La cerimonia si terrà alle 11.00 presso l'area verde di Via Matteotti, dove, su indicazione  dell'artista Massimiliano Orlandoni, sarà messo a dimora un primo esemplare adulto di quercia "Quercus Rubra", pianta ornamentale dal caratteristico fogliame di colore rossastro,  particolarmente adatta ad abbellire parchi e giardini; la piantumazione di "Land Tree Project" proseguirà con la messa a dimora di un'altra quercia adulta "Roverella" presso l'area verde della Scuola "Carlo Urbani" di Castelnuovo; parte del ricavato sarà anche investito nell'acquisto di piantine di ginestre, il cui interramento in varie zone della città sarà a cura del gruppo PiantiAmo Recanati.

 

  • Domenica 21 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso il Salone del Popolo vieni a giocare con Riù, la ludoteca del riuso. Laboratorio gratuito per trascorrere un pomeriggio divertente alla scoperta delle buone pratiche della raccolta differenziata. Organizzato dal Cosmari e dal Comune di Recanati.

 

  • Domenica 21 novembre alle ore 17:00 presso la Sala degli stemmi del Comune di Recanati presentazione del libro di Antonella Chiusaroli "Paesaggi e atmosfere recanatesi di fine Ottocento. I dipinti di Matteo Tassi nella Sala consiliare del Palazzo Comunale". Saluti del Sindaco Antonio Bravi e dell'Assessore alla Cultura Rita Soccio. Interverranno Paola Magnarelli dell'Università di Macerata e Paolo Coppari dell'Istituto storico di Macerata. La presentazione del libro sarà preceduta da una visita guidata nella Sala Consiliare a cura dell'autrice del libro Antonella Chiusaroli e di Marco Campagnoli alle ore 16:00 e alle ore 16:30. Green Pass obbligatorio.

 

  • Domenica 21 novembre alle ore 17:00 presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati "Una spassosa Apocalisse". Voce e testi: Rodolfo Bersaglia, Violoncello: Andrea Michetti. Per informazioni: 0717570410/recanati@sistemamuseo.it. Green Pass obbligatorio.

 

  • Domenica 21 novembre in Piazza G. Leopardi la giornata sarà allietata dalla presenza di mercatini dell'artigianato, hobbistica e creatività e dalle tradizionali piazzette dei mestieri e dei sapori.

 

La cittadinanza e tutti coloro che sono interessati, sono invitati a partecipare.