Alle porte della città di Recanati sorge il Castello Màlleus, inaugurato nel 2011, dove ha sede un'Antica Bottega Amanuense: laboratorio di calligrafia, creazione di pergamene e diplomi di laurea che opera sin dal 1988. Il Castello si sviluppa su quattro piani, per un'estensione totale di 1500 mq, con degli ambienti open space che alternano l'antico e il moderno e includono una sala conferenze e una terrazza panoramica.

Il lavoro di realizzazione del Castello inizia nel 2008 sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Ragni, in arte Màlleus, direttore dell'Antica Bottega, il cui intento era quello di creare un luogo di grande energia, di creatività e di pace per poter esercitare la professione dell'Antica Arte Amanuense.

La Bottega produce minuziose decorazioni pittoriche, miniature e capolettera dorati, attestati d'onore per anniversari, ricorrenze, premi, fondazioni, enti e istituzioni, diplomi e certificati per corsi di laurea: ha operato per oltre 30 anni come fornitore ufficiale delle maggiori università italiane ideando e compilando a mano migliaia di diplomi di laurea l'anno. Realizza inoltre attestati e diplomi per scuole private e associazioni, partecipazioni nuziali e inviti scritti a mano con marchio in ceralacca e tableau per la cerimonia, calligrafia personalizzata per dediche, poesie e lussuose idee regalo. I materiali utilizzati sono gli stessi di allora: pennini d'oca, pergamena vegetale e animale, inchiostri naturali, tempere, oro zecchino, ceralacca e carta fatta a mano. Gli inchiostri vengono realizzati internamente nel laboratorio alchemico utilizzando le stesse ricette dell'antichità.

E' possibile visitare il Castello internamente e assistere dal vivo al lavoro degli amanuensi ma anche partecipare a Corsi di Calligrafia da svolgere nell'arco di un weekend dove si apprendono le basi per i caratteri Umanistico, Gotico e Cancelleresco.

Vi aspettiamo a Recanati per scoprire tutti i segreti dell'Antica Arte Amanuense e fare un viaggio indietro nel tempo in un autentico Scriptorium dei monaci medievali!