Cookie Consent by Free Privacy Policy website Week End a Recanati | il portale per scoprire Recanati
 
Mercoledì 08 Dicembre 2021

Un ricco calendario di eventi previsti a Recanati a partire da oggi, mercoledì 8 fino a domenica 12 dicembre:

 

  • Mercoledì 8 dicembre alle ore 18:00 in Piazza G. Leopardi inaugurazione della "Mostra fotografica collettiva" dal titolo L'Inverno organizzata dal circolo fotografico "Obiettivo per tutti". L'esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio. Autori: Danilo Marabini, Roberto Bartomeoli, Marco Galluzzo, Stefano Boldrini, Carlo Bertini, Giovanni Cingolani, Andrea Marconi, Daniele Perticarà, Fabio Mariani, Cesare Cecchi, Franco Ciminari.

 

  • Giovedì 9 dicembre alle ore 21:00 appuntamento con "Cinema in Villa" presso la Sala Ex Granaio di Villa Colloredo Mels con il film "Holy Motors": dall'alba al tramonto, qualche ora nella vita di Monsieur Oscar, un personaggio oscuro che viaggia da una vita all'altra. Lui è, a sua volta, capitano d'industria, assassino, mendicante, mostro, padre di famiglia. Sembra recitare ruoli, immergendosi a capofitto in ogni sua parte? Monsieur Oscar è accompagnato solo da Céline, la bionda esile donna al volante del mezzo che lo trasporta attraverso e intorno Parigi. Ma dov'è la sua vera casa, la sua famiglia, il suo riposo? Per informazioni contattare il Museo Civico Villa Colloredo Mels: 0717570410 / recanati@sistemamuseo.it. Green Pass obbligatorio per partecipare.

 

  • Giovedì 9 dicembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 24:00 si celebra "La notte della Venuta": ore 18:00 Santa Messa presso la Chiesa di Sant'Anna in diretta streaming e facebook; ore 18:45 ritrovo in Piazza G. Leopardi e distribuzione delle fiaccole ai presenti, ore 19:00 accensione del fuoco sul braciere sotto la Torre Civica, recita del Rosario e benedizione del fuoco con canti della Schola Cantorum Virgo Lauretana; ore 21:00-24:00 Veglia presso la Cattedrale di San Flaviano, Meditazione storica sulla tradizionale Festa della Venuta, preghiere e canti. Venerdì 10 dicembre alle ore 3:00 suono delle campane di Recanati. Sante Messe presso la Chiesa di Sant'Anna alle ore 9:00/17:00/18:30. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto il loggiato comunale.

 

  • Giovedì 9 dicembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale M. A Bonacci Brunamonti in Corso Persiani, 52: "Letture ad alta voce" per bambini da 0 a 6 anni dal titolo Aspettando il Natale. Green pass obbligatorio dai 12 anni compiuti. Per informazioni e prenotazioni: 0719740021.

 

  • Venerdì 10 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Centro Nazionale di Studi Leopardiani: presentazione del CD "Omaggio a G. Leopardi nel bicentenario dell'Infinito" a cura della Prof.ssa Paola Ciarlantini. Interverranno Fabio Corvatta, Paola Ciarlantini, Norma Stramucci, Rita Soccio, Ermanno Beccacece e Luca Mengoni al violino. Evento in collaborazione con la Civica Scuola di Musica B. Gigli. Ingresso libero con Green pass obbligatorio fino ad esaurimento posti.

 

  • Sabato 11 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 22:00 in Piazza G. Leopardi: BCinCin, aperitivo di Natale per soci e clienti organizzato dalla BCC di Recanati e Colmurano, degustazione di prodotti enogastronomici locali e intrattenimento musicale. Coupon omaggio su www.recanati.bcc.it.

 

  • Sabato 11 dicembre alle ore 17:00 presso l'Aula Magna del Palazzo Comunale: presentazione della pubblicazione storico-fotografica "Siamo andati a scuola a Recanati, da metà Ottocento agli anni Sessanta". Interverranno il sindaco Antonio Bravi, l'assessore Rita Soccio, gli autori Fabio Buschi e Roberto Carlorosi, il Prof. Juri Meda dell'Università di Macerata e il Dott. Paolo Coppari dell'Istituto Storico di Macerata, modera Norma Stramucci. Green Pass obbligatorio.

 

  • Sabato 11 dicembre alle ore 17:00 presso la Torre Civica di Recanati, livello 2, inaugurazione dell'installazione "Pietra liquida" di Angelo Iodice a cura di Nikla Cingolani, visitabile dal 12 dicembre 2021 al 20 Febbraio 2022. In occasione della Diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, si rinnova l'appuntamento con l'arte contemporanea a Recanati, per iniziativa del Comune della città leopardiana, della curatrice Nikla Cingolani e di Sistema Museo. Ad aprire i battenti questa volta sarà l'installazione "Pietra liquida", dall'artista Angelo Iodice. Il lavoro di Angelo Iodice per "E viva e il suon di lei", programma triennale di LIVEllo2 ripreso dal 13°endecasillabo del famosissimo idillio L'Infinito di Giacomo Leopardi, affronta una delle tematiche della poesia: il Tempo. La sua raffinata ricerca è alimentata dal duplice background artistico e scientifico che combina intuizione ed estetica, cultura e poesia. Nell'opera "Pietra Liquida" Iodice analizza lo stato di conflitto tra immagine e dimensione mitologica nel contemporaneo creando un cortocircuito tra passato e presente. Green pass obbligatorio. Per informazioni: 0717570410/ recanati@sistemamuseo.it.

 

  • Domenica 12 dicembre: Natale a Porta Marina: Casa di Babbo Natale, allestimento natalizio, illuminazione tematica. Percorso a tema storico per bambini, "La luce di Santa Lucia" lungo i vicoli degli artisti di Porta Marina. Il Comitato Porta Marina vi aspetta con laboratori all'aperto, possibilità di fotografarsi e pubblicare i propri scatti sulla pagina Facebook, pesca di beneficenza organizzata dalla Croce Gialla e tanto altro. Per informazioni: e mail: comitatoperportamarina@yahoo.it oppure consultare la pagina Facebook del Comitato per Porta Marina.

 

  • Domenica 12 dicembre alle 17:30 presso l'Aula Magna del Comune di Recanati "Memorial Gigli 2021". Sarà possibile ascoltare brani in concerto e brani su dischi originali 78 giri con il grammofono. Interverranno il sindaco Antonio Bravi, l'assessore Rita Soccio, Pierluca Trucchia, Presidente dell'"Associazione B. Gigli di Recanati", il Dott. Gianfranco Leli per il ricordo di Rina Gigli, il soprano Astrea Amaduzzi, il tenore Raymond Turci e il Maestro Mattia Peli al pianoforte. Green Pass obbligatorio.

 

  • Domenica 12 dicembre a partire dalle ore 14:00 a Montefiore di Recanati: inaugurazione de "Il castello di babbo Natale". Ore 14:00 apertura del mercatino artigianale e della mostra allestita dai bambini della scuola dell'infanzia "C.da Montefiore"; ore 15:30 inaugurazione del presepe meccanizzato realizzato da Elia Menghini; ore 15:00 arrivo di Babbo Natale e dei suoi elfi a bordo di una magica slitta. Tutti i bambini che consegneranno la propria letterina potranno ricevere un dono recandosi alla casa di Babbo Natale; ore 17:00 accensione dell'albero di Natale con il Coro Oddo Marconi e il coro delle voci bianche Do Re Mi di Montefano accompagnati dal Maestro Lorenzo Chiacchiera. Sarà presente l'animazione di "Pompetta" con i suoi palloncini colorati e tante altre sorprese: musica, vin brulé, cioccolata calda, zucchero filato. Green pass obbligatorio.

 

  • Domenica 12 dicembre alle ore 10:30 e alle ore 15:30 presso il Museo della Musica: laboratorio didattico per bambini Cartoon Maker. Vi siete mai chiesti come nasce un cartone animato? Trasformiamoci in abili Cartoon Makers e, con la tecnica dello Stop Motion, creiamo insieme personaggi, scenografie, storie... attenzione però! Non dimentichiamo la colonna sonora! Durata: 1,5 ore, Costo: 8,00 euro a bambino, gratis adulti accompagnatori. Per informazioni e prenotazioni: 0717570410/recanati@sistemamuseo.it/ Whatsapp: 3938761779. Per acquistare il biglietto on line: https://www.myrecanati.it/ita/3/tour-e-attivita/61/cartoon-maker/. Green pass obbligatorio dai 12 anni compiuti.

 

  • Domenica 12 dicembre alle ore 16:00 e alle ore 16:30 presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani: due speciali visite guidate alla scoperta della storia e della fondazione dell'istituto di cultura fondato nel 1937, uno dei più significativi esempi di architettura razionalista delle Marche. Per l'occasione, gli ambienti del Centro, solitamente chiusi al pubblico, verranno aperti e sarà così possibile visitare la Biblioteca, che accoglie oltre 12000 volumi dedicati al poeta, la Sala conferenze con la raccolta di cimeli dell'istituto e gli ambienti della Presidenza. Per informazioni: 0714604521/faiortoinfinito@fondoambiente.it.

  • Domenica 12 dicembre alle ore 10:30 presso l'Orto sul colle dell'Infinito: "Creazioni di Natale: colori, forme e personaggi". Nel momento più magico dell'anno tre date (12-19 dicembre e 6 gennaio) dedicate ai più piccoli con laboratori di pasta di fimo: usando la fantasia si potrà dar vita ad una personale opera natalizia da portare a casa e condividere con la famiglia. Per informazioni e prenotazioni: 0714604521, faiortoinfinito@fondoambiente.it.

 

La cittadinanza e tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare.