Cookie Consent by Free Privacy Policy website Programma di eventi previsti a Recanati dal 2 al 13 marzo 2022 | il portale per scoprire Recanati
 
Mercoledì 02 Marzo 2022

Eventi in programma a Recanati da Mercoledì 2 a Domenica 13 marzo 2022:

 

  • Mercoledì 2, Giovedì 3 e Venerdì 4 marzo Giorgio Montanini Stand-up comedy vi aspetta alle ore 21:00 presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati. Prenotazioni al link: mailticket.it/manifestazione/BC32.

 

  • Giovedì 3 marzo alle ore 21:30 Lello Arena è al Teatro Persiani con "Parenti Serpenti", divertente e amara commedia conosciuta dal grande pubblico grazie al film cult di Mario Monicelli. I biglietti sono acquistabili su vivaticket.com al link: https://bit.ly/35mGObe o presso le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Persiani al numero 0717579445 dal martedì al giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30 oppure AMAT Marche: 0712072439, amatmarche.net dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

 

  • Venerdì 4 marzo alle ore 21:15 presso la Mediateca Comunale si terrà l'incontro dal titolo "Autrici di nuvole, la figura femminile nel fumetto". Intervengono l'Assessore alla Cultura Rita Soccio, l'Associazione Culturale Arcadia, Melissa Zanella (illustratrice, fumettista e disegnatrice di Legs Weaver, Nathan Never e Agenzia Alfa per Sergio Bonelli Editore) e la Dottoressa Erika Belelli psicologa e psicoterapeuta.

 

  • Venerdì 4 marzo 2022 alle ore 21:30 presso la rinnovata "Sala Gigli" in Viale Battisti, nell'ambito dell'XI edizione del PREMIO LUDOVICO ALESSANDRINI, che quest'anno verrà assegnato alla regista e sceneggiatrice Alice Rohrwacher, si terrà la proiezione del film "Corpo Celeste". Per partecipare all'evento è richiesto il Green Pass. Ingresso libero.

 

  • Sabato 5 marzo alle ore 17:00 presso il vecchio granaio di Villa Colloredo Mels si terrà l'incontro con Loredana Lipperini per la presentazione del libro "Nome non ha, cercando la Sibilla" di Hacca Edizioni. Saluto del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, introduzione di Paolo Coppari, conversazione con l'autrice a cura della Professoressa Lidia Massari. Per partecipare è richiesto il Green Pass.

 

  • Domenica 6 marzo in Piazza G. Leopardi e lungo Corso Persiani appuntamento con L'Antico a Recanati: mostra mercato dell'antiquariato vintage e artigianato artistico. Info: 3383175717.

 

  • Martedì 8 marzo presso il Museo dell'Emigrazione Marchigiana si inaugura alle ore 17.30 la mostra "Adelaide Gigli. La voce della terra", a cura di Nikla Cingolani, visitabile fino al 5 giugno. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna 2022 il Museo dell'Emigrazione Marchigiana di Recanati ricorda con una mostra Adelaide Gigli (Recanati 5 giugno 1927, 14 ottobre 2010), artista ceramista e intellettuale, figura strettamente connessa all'emigrazione dalle Marche all'Argentina. Protagonista di un'esistenza segnata dall'esilio e da eventi personali tragici, Adelaide arriva a Buenos Aires nel 1930, da bambina a seguito del padre Lorenzo, pittore che per non vivere sotto la dittatura fascista aveva deciso di lasciare le Marche ed emigrare nel paese sudamericano. Il destino vorrà che anni dopo lei stessa sarà testimone di una nuova dittatura, quella della giunta militare in Argentina, che le procurerà la dolorosissima perdita di due figli e l'esilio nella sua natìa Recanati; l'arte per lei sarà lo strumento per tentare di resistere e superare il dolore attraverso l'impulso del gesto che trova nell'opera una conciliazione interiore.

  • Giovedì 10 marzo alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale "M.A. Bonacci Brunamonti" in Corso Persiani, 52 a Recanati, appuntamento con "Letture ad Alta Voce" per bambini da 0 a 6 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0719740021. Necessario Green Pass per accompagnatori dai 12 anni compiuti.

  • Venerdì 11 marzo alle ore 18:00 presso la Mediateca Comunale appuntamento con "Percorso 8 marzo, Donne protagoniste": intervengono l'Assessore alla Cultura Rita Soccio, Antonella Maggini, Antonella Chiusaroli e Francesca Bartolacci. Ingresso libero con Super Green Pass e mascherina ffp2.

 

  • Un ricco calendario di iniziative in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005, "M'ILLUMINO DI MENO", 18ESIMA EDIZIONE - 11 MARZO 2022 - PEDALARE, RINVERDIRE, MIGLIORARE!
  • Si parte Giovedì 3 marzo alle ore 18:00 con l'incontro on line collegandosi al link: http://tiny.cc/millumino-legrazie per discutere di un'educazione alimentare sensata tra famiglia e scuola con Giulia Messere dell'Università di Macerata;
  • si prosegue Giovedì 10 marzo con l'incontro on line collegandosi al seguente link: http://tiny.cc/millumino-legrazie per discutere della sostenibilità dei pasti e riflettere su alimentazione, ambiente e salute.
  • Venerdì 11 marzo la Scuola Secondaria di I grado L.M Patrizi realizzerà dei laboratori sul risparmio energetico e sul progetto pilota di classificazione energetica dell'edificio scolastico.
  • Venerdì 11 marzo il Museo Civico Villa Colloredo Mels propone due visite guidate, una alle ore 17:00 e una alle ore 18:00: visita al buio alle Sale di Lorenzo Lotto e alle Sale Leopardiane del Museo accompagnati dalla sola luce delle torce. Il costo è di 8 euro a persona, per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0717570410, mandare un messaggio whatsapp al 3938761779 o mandare una mail a recanati@sistemamuseo.it (obbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina ffp2).
  • Venerdì 11 marzo alle ore 18:00 spegnimento luci della Torre del Borgo, del Palazzo Comunale e della Torre del Passero Solitario e giro in bici o e-bike per le vie del centro storico (proprie o messe a disposizione su prenotazione dalla Casa della Bicicletta elettrica di Recanati).
  • Domenica 13 marzo alle ore 10:30 presso Villanata Azienda Agricola Savoretti, passeggiata ecologica per famiglie con bambini. Dopo la passeggiata sarà possibile godere dell'area pic-nic per il pranzo al sacco (il pranzo è da portare da casa).

  • Domenica 13 marzo presso il Vecchio Granaio di Villa Colloredo Mels alle ore 17:00 i Sambene cantano De André nello spettacolo dal titolo "Le Passanti, De André e le donne". Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0717570410, mandare un messaggio whatsapp al 3938761779 o scrivere una mail a recanati@sistemamuseo.it. Obbligatori Green pass e mascherina ffp2 per partecipare.

  • Da visitare la mostra "Tulli per Giacomo" a cura di Nikla Cingolani presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels aperta dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 fino al 18 aprile 2022. 


La cittadinanza e tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare.