Cookie Consent by Free Privacy Policy website Week End a Recanati | il portale per scoprire Recanati
 
Martedì 14 Giugno 2022
Eventi previsti a Recanati da venerdì 17 a martedì 28 giugno 2022

 

  • Venerdì 17, Sabato 18 e Martedì 21 giugno lungo il centro storico di Recanati si terrà la Festa della Musica "Recovery Sound".

 

  • Venerdì 17 giugno alle ore 17.30, nello spazio LIVEllo2 arte contemporanea della Torre del Borgo, verrà inaugurata la mostra dal titolo "Recare amore di Natura e Vita" dell'artista Silvia Fiorentino, a cura di Nikla Cingolani. L'installazione scultorea per "E viva e il suon di lei", programma triennale di LIVEllo2 ripreso dal 13° endecasillabo del famosissimo idillio L'Infinito di Giacomo Leopardi, è dedicata a una delle tre tematiche presenti nella poesia: lo Spazio, in questo caso inteso come luogo concreto e stimolo visivo di nuove sensazioni. "Il progetto, concepito per questo contesto - scrive la curatrice nel testo critico che accompagna la mostra - è dedicato al vuoto e agli "scarti umani" legati al patrimonio industriale dismesso di piccole realtà sparse nel territorio delle Marche, destinate a scomparire per abbandono e decadenza. Con l'assenza dell'attività umana questi edifici, un tempo luoghi di produzione, di attività e diverse lavorazioni, di sogni industriali infranti, di vita lavorativa conosciuta da chi l'ha vissuta, sono testimonianze storiche in attesa di diventare memoria condivisa. Lontani il più possibile dalle forme igienizzate dello spazio urbano e intrappolati in una propria sospensione temporale, esistono come residui che non seguono più i ritmi delle dinamiche metropolitane e sociali, ma rispondono principalmente a quelli della natura. In quest'opera la puntuale ricerca antropologica dell'artista esorta a riflettere sull'articolata tessitura di assesti simbolici e culturali che legano l'umanità al territorio e ai vari processi di trasformazione".  Ceramiche e disegni invadono lo spazio e cercano il coinvolgimento con il pubblico, rivelando il linguaggio originale e versatile dell'artista nel muoversi con disinvoltura tra varie tecniche; tali opere gettano un "seme" per intraprendere un serio dibattito sul futuro e sulle sorti del territorio. La mostra è prodotta da Sistema Museo e patrocinata dal Comune di Recanati, Assessorato alle Culture e Turismo.  Per informazioni: 071981471, 0717570410, recanati@sistemamuseo.it, Whatsapp 3938761779.

 

  • Venerdì 17 giugno alle ore alle ore 18:00 presso il Parco di Villa Colloredo Mels si terrà il primo appuntamento con "Letture al parco" per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca comunale M.A. Bonacci Brunamonti allo 071 9740021.

 

  • Venerdì 17 giugno alle ore 18:30 presso il Cortile di Palazzo Venieri si terrà la presentazione del libro "Lettere dall'inferno, per una pedagogia della detenzione" di Italo Tanoni. Dialoga con l'autore Bianca Maria Ventura, Presidente Provinciale della Società Filosofica Italiana.

 

  • Venerdì 17 giugno a partire dalle ore 21:00 è possibile partecipare a "Recanati insolita tra i mercanti, Lorenzo Lotto e il ghetto ebraico": in una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di una guida ripercorreremo i luoghi e le storie dei personaggi illustri di Via Falleroni. Il ritrovo è previsto alle ore 21:00 davanti all'Ufficio Postale in Corso Persiani, 56 e la durata del percorso è di circa 1 ora. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche di Recanati allo 071981471, mandare una mail a recanati@sistemamuseo.it o un messaggio Whatsapp al 3938761779.

  • Venerdì 17 giugno alle ore 21:15 presso l'Anfiteatro antistante la Parrocchia di Cristo Redentore, nell'ambito dell'iniziativa "Teatro Insieme 2022", va in scena lo spettacolo dal titolo "La Vigilia di Natale" di Pino Cipriani, realizzato dall'Associazione Palcoscenico di Macerata. Ingresso a offerta libera.

 

  • Venerdì 17 giugno dalle 21:00 alle 23:00 presso l'Atrio del Palazzo Comunale in Piazza G. Leopardi, 26, appuntamento con "SOS Adolescenza: la voce temuta in adolescenza, come aiutare i ragazzi a dialogare con le proprie emozioni" con la partecipazione del Dott. Filippo Sabbatini, pedagogista e Direttore della Wega Formazione. Per info e prenotazioni contattare la Dott.ssa Maristella Avallone al 333 8212581 o inviando una mail a avallone@ilfarosociale.it, ci sarà anche la possibilità di seguire gli incontri on line.

 

  • Sabato 18 giugno alle ore 18:00 presso Via Baldassarri, Rione Castelnuovo, si terrà l'inaugurazione della panchina gialla dei diritti umani. Per Amnesty International Marche interverrà Fabio Burattini, saranno presenti il sindaco Antonio Bravi, il presidente del consiglio comunale Tania Paoltroni e l'assessore alla cultura Rita Soccio. Per info 3335934948 o comitatocastelnuovorecanati@gmail.com.

 

  • Sabato 18 giugno alle ore 21:30 presso il Chiostro di Sant'Agostino, nell'ambito della II Edizione dell'iniziativa "Fotografia e musica dal vivo", si terranno le proiezioni da parte dei Soci del Fotocineclub con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Cocobolo Trio. Evento in collaborazione con Whatsart.

 

  • Sabato 18 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro Persiani di Recanati Espressione Arte Danza presenta "Timeline Dance Story" con la direzione artistica di Letizia Francioni. Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Persiani allo 0717579445.

 

  • Domenica 19 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:30 è possibile partecipare all'escursione "Tre paesi, un fiume e un fiumicello" nell'ambito dell'iniziativa "Recanati in cammino... escursioni tra storia e paesaggio". Un percorso variegato ricco di saliscendi e scorci ambientali diversi tra loro ma molto affascinanti a cavallo tra i comuni di Recanati, Montefano e Osimo, impreziosito dagli interventi del Prof. Marco Moroni. Il punto di incontro è alle ore 9:00 in Contrada Bagnolo (parcheggio Chiesa in costruzione) e la partecipazione è gratuita. A tutti i partecipanti sarà offerta una sosta merenda con vista sulle "Infinite Campagne", l'uscita comprende inoltre la possibilità di visitare gratuitamente la Torre del Borgo in Piazza G. Leopardi. Prenotazione obbligatoria su https://www.paradisomontagna.it/escursioni-2022.html. Per info 392 4190044 o 338 3951121, info@paradisomontagna.it.

 

  • Domenica 19 giugno in Piazza G. Leopardi e lungo Corso Persiani appuntamento con "Le piazzette dei mestieri e dei sapori". Per info lepiazzette.com.

 

  • Lunedì 20 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00 presso l'Atrio del Palazzo Comunale in Piazza G. Leopardi, 26 appuntamento con "SOS Adolescenza: In-dipendenze digitali, educare all'uso consapevole della tecnologia" con la Dott.ssa Silvia Polenta, Psicologa e Psicoterapeuta. Per info e prenotazioni contattare la Dott.ssa Maristella Avallone al 333 8212581 o inviando una mail a avallone@ilfarosociale.it, ci sarà anche la possibilità di seguire gli incontri on line.

 

  • Martedì 21 giugno alle ore 18:00 presso il Museo dell'Emigrazione Marchigiana di Villa Colloredo Mels conferenza dal titolo "Le Marche nel mondo: storie d'emigrazione raccontate dai componenti del comitato dei Marchigiani nel mondo: Lorena Noè per il Belgio, Fausta Polidori per il Canada, Luca Silvi per il Brasile, Juan Pedro Brandi per l'Argentina, Javier Lucca per l'Argentina e Franco Nicoletti per il Lussemburgo. Saluti di Pierangelo Campodonico, Direttore del Museo dell'Emigrazione Italiana. Interverranno anche Rita Soccio, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Recanati, il Prof. Marco Moroni, storico dell'Emigrazione Marchigiana, Anna Poeti, direttrice della Scuola Dante Alighieri Campus l'Infinito, Priscila Gambary, autrice del libro "Pelos Vapores do Matteo Bruzzo". Coordina Luigi Petruzzellis, Responsabile del Museo dell'Emigrazione Marchigiana. Per info e prenotazioni contattare il Museo Civico Villa Colloredo Mels allo 0717570410, inviare una mail a recanati@sistemamuseo.it o mandare un messaggio Whatsapp al 393 8761779.

 

  • Giovedì 23 giugno alle ore 17:30 presso la Mediateca Comunale di Recanati, nell'ambito dell'iniziativa dal titolo "Una città e le sue storie", appuntamento con la conferenza a cura del Prof. Marco Moroni dal titolo "La Statistica industriale del 1824 e l'economia di Recanati al tempo di Leopardi".

  • Giovedì 23 giugno alle ore 18:30 lo staff dell'Orto accompagnerà i visitatori in una passeggiata al tramonto tra le erbe spontanee che crescono nel giardino per imparare a riconoscere, utilizzare e scegliere i fiori e le piante che serviranno a riportare in vita l'antica ricetta dell'Acqua di San Giovanni. I partecipanti potranno raccogliere e portare a casa le erbe, per realizzare quest'acqua profumata, da lasciare alla luce della luna nella notte del Solstizio d'Estate. Tradizione vuole che l'acqua durante la notte si arricchisca con la rugiada e i profumi dei fiori e delle erbe raccolte per poi essere utilizzata l'indomani mattina per bagnarsi viso e corpo. L'attività ha una durata di 1 ora. Per informazioni e prenotazioni: www.ortocolleinfinito.it, faiortoinfinito@fondoambiente.it o 0714604521.

  • Venerdì 24 giugno presso la Chiesa di San Flaviano si festeggia la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Santa Messa alle ore 6:00, Adorazione Eucaristica dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30, Benedizione Eucaristica alle ore 18:30 e Santa Messa Solenne alle ore 19:00. 

  • Venerdì 24 giugno alle ore 17:30, presso l'Aula Magna del Comune di Recanati, presentazione del volume n°9 di "Storia e Storie, società, cultura, migrazioni" a cura di Associazione Spazio Cultura e con il patrocinio del Comune di Recanati.

 

  • Venerdì 24 giugno alle ore 18:30 presso il Museo Civico Villa Colloredo Mels inaugurazione della mostra e presentazione del libro d'artista "Inferno": canti incisi dagli studenti del Liceo Leopardi di Recanati.

  • Venerdì 24 giugno nell'ambito dell'iniziativa "Teatro insieme 2022" presso l'Anfiteatro antistante la Parrocchia di Cristo Redentore, alle ore 21:15, va in scena la compagnia instabile di Recanati con lo spettacolo dal titolo "Leopardi". Ingresso ad offerta libera. 

  • Sabato 25 giugno alle ore 21:30 presso la Chiesa di San Vito appuntamento con Le serate musicali, ottava edizione, concerti per pianoforte e orchestra. Posto unico Euro 5,00 più prevendita, bilgietti acquistabili su www.ciaotickets.com e in tutti i punti vendita del circuito, il giorno stesso presso la biglietteria della sede del concerto a partire dalle ore 20:00. Info e prenotazioni presso la Scuola di Musica B. Gigli di Recanati: 071982821, 3319641255, nei giorni feriali dalle ore 14:00 alle ore 20:00. 

  • Domenica 26 giugno alle ore 16:30 in Via Pintucci Cavalieri a Castelnuovo di Recanati "Tana libera bimbi 2a edizione": meravigliosa galleria a cielo aperto realizzata dai bambini e dalla bambine della scuola primaria Carlo Urbani dell' ICN Badaloni.

  • Lunedì 27 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00 appuntamento con "SOS Adolescenza: l'ascolto profondo e la comunicazione ecologica. La gestione del conflitto in famiglia" con la Dott.ssa Maria Teresa Leombruni psicologa e psicoterapeuta. Per info e prenotazioni contattare la Dott.ssa Maristella Avallone al 333 8212581 o inviando una mail a avallone@ilfarosociale.it, ci sarà anche la possibilità di seguire gli incontri on line.


  • Martedì 28 giugno presso il Cortile di Palazzo Venieri 17a edizione della manifestazione "La punta della lingua".

 

La cittadinanza e tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare.