La mostra CIBERNETICA E FANTASMI è la prima retrospettiva italiana sullo stato dell\'arte della poesia fatta dall\'intelligenza artificiale, con l\'intelligenza artificiale e sull\'intelligenza artificiale, attraverso un percorso espositivo che parte da opere scritte da esseri umani e arriva a poesie totalmente create dalle macchine intelligenti, passando per vari livelli intermedi di co-creazione tra le due autorialità.
Un percorso di letture ad alta voce a cura di Michele Neri partendo dal testo di Edmondo De Amicis "Sull'Oceano" del 1889, nel quale il celebre scrittore descrive con grande maestria il suo reale viaggio per le Americhe a bordo di un transatlantico.
Protagonista sarà il fumettista e disegnatore marchigiano Maicol & Mirco, che presenterà la sua ultima graphic novel “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi”.
Inizieranno lunedì 6 novembre i lavori per l\'abbattimento delle barriere architettoniche cognitive e sensoriali al museo dedicato al tenore recanatese Beniamino Gigli, allestito all\'interno del teatro Persiani.