Cookie Consent by Free Privacy Policy website CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI | il portale per scoprire Recanati
 
CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI
  • 10/05/2021
  • Staff myRecanati
  • Curiosità
  • 5341
  • 0

CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI

Recanati, scrigno d'arte e cultura noto soprattutto per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi e al tenore Beniamino Gigli, offre anche tante esperienze particolarmente adatte ai più piccoli e alle famiglie: opportunità di divertimento e di gioco, ma anche di educazione e apprendimento. Oltre a visitare Casa Leopardi e il circuito museale "Infinito Recanati", qui potrai trovare alcuni utili suggerimenti per vivere esperienze indimenticabili. Non ti resta che venirci a trovare!

1- Piante, poesia e arte nei giardini dell'Azienda Vivaistica Fratelli Magagnini

In Contrada Duomo, immersa nella meravigliosa e colorata campagna recanatese, l'Azienda Vivaistica "Il Fiore dei Fiori", gestita dagli esperti floricoltori Alessandro e Massimiliano Magagnini, vi aspetta con campi estivi pensati per i più piccoli ma anche con corsi e laboratori di giardinaggio per ragazzi e adulti. I percorsi nascono con l'obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto della natura attraverso la riscoperta dell'ecosistema, la conoscenza degli approcci agrobotanici e floro-vivaistico e delle tradizioni rurali del luogo. Le tante attività proposte sono volte a stimolare le capacità sensoriali, psicomotorie e relazionali attraverso stimoli tattili, sonori e gustativi alla scoperta della biodiversità del luogo esaltando i profumi e i sapori della campagna recanatese. Si potrà vedere da vicino come è fatto un orto e diventare piccoli agricoltori per un giorno ma si potrà partecipare anche a una divertente caccia al tesoro in campagna, a laboratori di piante officinali, giochi di riuso creativo, laboratori di cucina e letture con giochi a tema.

Contatti:
www.fratellimagagnini.com
ilfioredeifioripoesia@gmail.com
Tel: 071/7576355 - 333/7425904

CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI

2- Il fascino irresistibile della Torre del Borgo
Passeggiando nel centro storico di Recanati con i bambini non si può non visitare la Torre del Borgo, imponente fortificazione d'epoca medievale che si staglia nella centralissima Piazza Leopardi, e dalla cui sommità si può ammirare una vista letteralmente mozzafiato che spazia dai monti Sibillini al mare della Riviera del Conero. Alta 36 metri e suddivisa internamente in sette livelli, la torre è coronata da un terrazzo panoramico delimitato da una merlatura ghibellina su beccatelli sporgenti. Edificata nel 1160 come simbolo della fusione dei tre castelli che dominavano sul colle recanatese, nel corso dei tempo acquista un valore architettonico sempre più autonomo, fino a raggiungere il suo completo isolamento a seguito dei lavori di sistemazione della piazza e di costruzione del nuovo Palazzo comunale. Oggi la Torre del Borgo è un museo del circuito "Infinito Recanati", e l'ingresso è gratuito per i bambini!

Prenota e acquista il tuo biglietto su MYRECANATI.IT 
Info:
www.infinitorecanati.it
recanati@sistemamuseo.it 
Tel: 3938761779

CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI

3- Attività presso la Fattoria didattica Ca' di Luna

«Stimolare la nascita di un pensiero creativo, facilitare lo sviluppo dei tempi di attenzione per favorire un miglior approccio che coinvolge il bambino anche in altre relazioni» questa è la filosofia delle attività didattiche proposte dalla fattoria didattica Ca' di Luna, situata appena fuori dal Centro Storico di Recanati, dove sarà possibile fare un'esperienza a contatto con la natura e gli animali che ha la finalità di incentivare la coscienza ambientale, la conoscenza della diversità e l'importanza della scoperta nel rispetto dell'ambiente e dell'altro. Tante e varie le attività pensate per i più piccoli, quella principale viene fatta con l'asino: animale paziente, calmo e socievole con cui stabilire una relazione sensoriale - emozionale, attraverso il contatto, i suoni, i canti e le note musicali.

Contatti:
www.cadiluna.it
info@cadiluna.it
Tel: 333/9458880 – 333/6367410

CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI

4- Visita all'Orto sul colle dell'Infinito

L'Orto sul colle dell'Infinito si trova a pochi passi da Casa Leopardi, nel cuore del Parco del Colle dell'Infinito, ed è gestito dal FAI  (Fondo Ambiente Italiano). Il giovane Leopardi amava rifugiarsi all'interno di questo luogo ameno e silenzioso per passeggiare in solitudine, meditare e scrivere i suoi pensieri, ed è proprio qui che nel 1819 ha avuto l'ispirazione per comporre L'Infinito; l'orto è oggi il culmine di una speciale visita guidata dentro questa poesia, tra proiezioni immersive, documenti inediti e coinvolgenti esperienze a tema. Non mancano le attività volte a far conoscere e scoprire le tante varietà di piante e di coltivazioni tutt'oggi presenti all'interno dell'Orto. Un'esperienza unica che unisce cultura e conoscenza ambientale, e che consente di godere del paesaggio che ha ispirato una delle più belle poesie del panorama letterario italiano. Da non perdere!

CINQUE LUOGHI DA SCOPRIRE CON I VOSTRI BAMBINI (E NON SOLO) A RECANATI

5- Giaconi Editore e Il Regno del Maz, libri e natura nella Valle dell'Infinito
Il regno del Maz nasce da un sogno della Giaconi Editore, casa editrice indipendente che pubblica libri ambientati nelle Marche, e deriva dal sogno di coniugare la passione per la lettura con le bellezze e le bontà della campagna. Il regno del Maz è la dimora del Mazzamurello, il folletto marchigiano birichino e dispettoso che abita le zone tra il fermano, l'ascolano e il maceratese, ed è protagonista del libro "Il bosco delle lucciole" di Barbara Cerquetti. Qui è possibile conoscere i folletti amici del Maz e vedere da vicino le loro strane casette tra passeggiate letterarie, acquisto libri, reading letterario "Le Marche e la magia delle parole", bird-watching e barefooting ma anche pic-nic di letture in libertà. Un'esperienza unica da vivere con i propri piccoli che unisce letteratura, poesia e natura a Fontenoce di Recanati, vicinissimi ai piccoli ma splendidi borghi di Montelupone e Montecassiano.

Tel: 333/7135760