Cookie Consent by Free Privacy Policy website Light for Future, nuova luce creativa a Recanati | il portale per scoprire Recanati
 
Light for Future, nuova luce creativa a Recanati
  • 02/08/2021
  • Staff myRecanati
  • Recanati
  • 2167
  • 0

Light for Future, nuova luce creativa a Recanati

Light for Future è un progetto promosso dal Comune di Recanati e da iGuzzini illuminazione in collaborazione con l'Associazione Internazionale di Lighting Design IALD, l'Accademia di Belle Arti di Macerata e la società Distribuzione Elettrica Adriatica DEA sotto la direzione artistica dello scenografo Giancarlo Basili, che prevede l'illuminazione architetturale di luoghi rappresentativi di Recanati nonché la proiezione di immagini e suggestioni in grado di dialogare con le persone in un percorso luminoso e narrativo volto a sensibilizzare la collettività sul tema della sostenibilità ambientale.

Light for Future ha interessato alcuni tra i luoghi più caratteristici del borgo - il Chiostro di Sant'Agostino, il Chiostro di Palazzo Venieri, l'Acquedotto Civico, la Porta San Filippo, il Multisala Sabbatini e il Convento delle Clarisse -, palcoscenico degli interventi di luce architetturale e creativa (descritti lungo il percorso da pannelli informativi e dall'app Light for Future) realizzati con proiettori efficienti e perfettamente integrati nel contesto grazie al design minimale e compatto.

Le immagini proiettate sono il frutto di una call to action lanciata da IALD e iGuzzini a quattro tra i più importanti studi di lighting design a livello internazionale - Arup, Licht Kunst Licht, Light Bureau e Speirs Major - sull'uso della luce come strumento di innovazione sociale ed elemento di riqualificazione urbana. I quattro studi hanno quindi interpretato il tema della sostenibilità ambientale in concept creativi evocati dalle varie installazioni luminose, dirette da Giancarlo Basili, la cui molteplicità di accessori ottici permette la realizzazione di scenari luminosi personalizzati e anche dinamici.

La luce è capace di definire nuove espressioni per una città creativa, proiettando nel contesto urbano immagini e suggestioni che dialogano con le persone, e costituendo ulteriore tappa per la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale di Recanati con l'obiettivo di aumentarne l'attrattività.

Light for Future, nuova luce creativa a Recanati

"Trovo straordinaria l'idea di raccontare la sostenibilità in una città come Recanati e in una Regione come le Marche, due eccellenze del nostro Paese." ha commentato Giancarlo Basili, direttore artistico di Light for Future. "Per uno scenografo lo spazio è fondamentale perché quando creiamo l'immagine per il racconto cerchiamo spazi in grado di amalgamarsi col racconto stesso. Mi trovo spesso a lavorare in città contaminate, e Recanati rappresenta per me una fonte d'ispirazione".

Light for Future, nuova luce creativa a Recanati

A Recanati, i concept elaborati da Arup, Licht Kunst Licht, Light Bureau e Speirs Major sono stati reinterpretati dallo scenografo Giancarlo Basili in un percorso luminoso composto da sei installazioni.

Si inizia dalla Chiesa di Sant'Agostino: attorno al pozzo d'acqua presente nel chiostro viene proiettato in pianta l'elemento carbonio, disegnato dallo studio Arup, a simboleggiare come le attività umane stiano danneggiando l'ambiente (evocato dall'acqua del pozzo, simbolo di vita per l'intero Pianeta). Per il campanile della Chiesa, punto più alto della città e celebre per aver ispirato la poesia di Leopardi "Il passero solitario", invece lo studio Light Bureau si fa portavoce del grido "Save our Planet" attraverso l'elemento aria. Le proiezioni sono enfatizzate dalla luce architetturale del chiostro che valorizza lo stile medievale esaltandone le volumetrie e conferendo maggiore profondità allo spazio centrale.

Arrivando poi presso Piazzale Pietro Giordani, la Torre dell'Acquedotto suggella il ruolo dell'acqua come fonte di vita per l'umanità, rappresentata dalla silhouette umana stilizzata dello studio Arup, e celebra la Natura, rievocata invece dalle piante dello studio Speirs Major. Di nuovo troviamo l'invito a una maggiore coesione sociale all'interno della comunità e a rispettare l'ambiente, fonte di salute e benessere per gli ecosistemi.

Light for Future, nuova luce creativa a Recanati

Si prosegue quindi all'interno del Chiostro di Palazzo Venieri, sede del Liceo "Giacomo Leopardi", dove Giancarlo Basili propone di Light Bureau la proiezione dell'elemento acqua, centrale in tema di cambiamento climatico e strumento per mettere in guardia la collettività sulle conseguenze delle azioni umane. L'acqua come forza distruttrice fa quindi spazio alla forza creatrice della Natura, al grido di "Volat irreparabile tempus" dell'orologio. È un invito a scoprire l'architettura progettata da Giuliano da Maiano e godere, attraverso l'arco del balcone, di uno dei panorami più sorprendenti della Riviera Adriatica. A completare l'installazione c'è l'illuminazione architetturale del Chiostro, che ne valorizza l'architettura rinascimentale.

Il rapporto Uomo/Natura e la necessità di preservare la biodiversità ricorrono nella Porta San Filippo, dove l'ape di Arup viene proiettata sull'asfalto e diventa simbolo delle specie animali e vegetali a rischio di estinzione. L'illuminazione architetturale della porta, formata da un grosso torrione con beccatelli a sporto e una cortina di difesa tagliata da una grande apertura, ne esalta i caratteri medievali valorizzando uno degli antichi ingressi al borgo.

Procedendo si arriva al Multisala Sabbatini illuminato in facciata da un fuoco che incendia realizzato da Light Bureau – simbolo, visibile anche da lontano, degli effetti che il mancato intervento umano produrrebbe sul Pianeta.

Light for Future, nuova luce creativa a Recanati

Il viaggio attraverso la città si conclude nella contrada di Castelnuovo presso il Convento delle Clarisse, casa natale del celebre tenore Beniamino Gigli, la cui facciata diventa una tela su cui dipingere, con la luce, un'immagine eterea portatrice di un messaggio positivo: le nuvole di Licht Kunst Licht diventano un tutt'uno con il cielo, simbolo della (ri)connessione possibile tra Uomo e Natura, anche attraverso la creatività. Per un futuro sostenibile.